venerdì 7 febbraio 2014

Doppio comple-un-anno (con torta arcobaleno)

Dopo tutto questo tempo di latitanza (ma ho una buona scusa, anzi due...) ci voleva qualcosa di speciale per ri-inaugurare il blog...


Quale migliore occasione quindi del primo doppio compleanno dei nanetti di casa?
Vista la "grande" occasione, mi sono lanciata in grandi esperimenti di pasticceria e ho (ri) fatto (la prima volta era stata una collaborazione, e in realtà io non avevo fatto granchè...) la Rainbow Cake che avevo visto sul sito di Sweetapolita: visto che però la prima volta, come tutte le torte americane, era venuta ultra-dolce, ho deciso di cambiare del tutto la ricetta e tenere buona solo l'idea dei colori.

Direi che gli invitati hanno apprezzato, e i festeggiati anche!


Per la base della torta ho usato una ricetta di White Cake, controllando che la quantità di zucchero fosse accettabile (=che non ci fosse più zucchero che farina...); non ho fatto la conversione delle misure americane perchè non riuscivo a tirarne fuori delle cifre plausibili, la cosa più semplice è procurarsi un misurino che abbia anche le Cups!


Mrs. Billet's White Cake

1 Cup burro
1 1/2 C zucchero
5 albumi
3 C farina 00
1 cucch. lievito
1 1/2 cucch. essenza di vaniglia
1 C latte
sale
coloranti alimentari in gel (rosso, arancione, giallo, verde, azzurro e viola)

Cream cheese frosting, per farcire:
500g burro morbido
500g formaggio fresco
250-500g zucchero a velo

400ml panna da montare

Cominciate procurandovi quante più tortiere della stessa dimensione riuscite a trovare (le mie erano tre, di circa 25cm di diametro; non usatele più grandi di così altrimenti gli stati di torta verranno davvero troppo sottili!), coprite il fondo con carta forno, poi imburratele e infarinatele. Scaldate il forno a 170°C.
Per la torta, frullate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema, poi aggiungete gli albumi poco alla volta. Quando sono completamente incorporati unite anche la vaniglia.
A parte setacciate la farina con lievito e un pizzico di sale e poi mescolatela al composto di burro e zucchero, alternando con il latte.
Ora la parte divertente: dividete il composto in sei recipienti (l'ideale è farlo a peso, così gli strati saranno più o meno uguali: pesate la ciotola dove lavorerete l'impasto, prima di cominciare e dopo aver aggiunto tutti gli ingredienti, poi sottraete il peso di partenza e dividete per 6... facile, no?) e adesso datevi alla pazza gioia con i coloranti!

[Un paio di avvertimenti: quelli che ho usato io hanno un sapore un po' così, e io lo sentivo anche nella torta finita... Nessun altro si è lamentato, però si sentivano, quindi attenzione a non esagerare. E poi: ho notato che i colori che contenevano blu (azzurro, verde, viola) colorano moooolto di più degli altri, quindi aggiungeteli poco alla volta e mescolate bene prima di continuare.]

Una volta pronti e colorati, trasferite gli impasti nelle tortiere preparate e cuocete nel forno già caldo per 10/15', a seconda dello spessore; provate la cottura con uno stuzzicadenti. Una volta cotte, lasciatele raffreddare per una decina di minuti nelle tortiere, poi sformatele con delicatezza.
Quando si sono raffreddate del tutto potete impilarle per occupare meno spazio, ma ricordatevi di mettere della carta forno tra uno strato e l'altro per non farle appiccicare!

Per la glassa: frullare tutti gli ingredienti (tranne la panna) fino ad ottenere una crema ben montata (vi consiglio di aggiungere poco zucchero alla volta e di assaggiare man mano: la versione originale prevede zucchero in quantità pari al burro e al formaggio, io ne ho usato circa la metà...).

Montate la panna a neve ben ferma.


Ora è il momento del montaggio! Credo sia più semplice distribuire la glassa usando una tasca da pasticciere, oppure un sacchetto di plastica, e poi lisciarla un pochino con la spatola prima di aggiungere  la torta successiva.
Una volta che tutti i piani sono impilati ricoprite tutto con la panna montata e decorate...



Vi assicuro che la reazione degli invitati, e dei fortunati festeggiati, varrà tutto questo lavoraccio!!

[E non è finita qui... Guardate un po', se per caso vi fosse sfuggito!]





1 commento: