mercoledì 10 ottobre 2012

Dopo la lunga assenza... Doppio dolce per tutte le occasioni!

Visto che di tempo ne è passato un bel po', e che l'estate è ormai decisamente finita, si può ricominciare l'attività culinaria con due ricette di dolci molto autunnali per la felicità della festeggiata che ha assaggiato uno dei due...



La prima delle due ricette è decisamente autunnale, come espressamente richiesto dal marito interpellato in proposito; la seconda è più versatile, un dolce quattro stagioni!

Purtroppo non ho avuto tempo di fare un giro sotto al fico per controllare la produzione di quest'anno, e ho quindi ripiegato su quelli dei miei amati contadini del mercato (quelli avanzati dalla torta sono stati poi prontamente spazzolati dal suddetto marito insieme a del salame...).

La cosa che preferisco di questa torta è che rimane morbidissima al centro, anche perché di farina ce n'è proprio poca, ed è super cioccolatosa ma non troppo dolce... perfetta con il caffè!


Torta morbida di cioccolato e fichi

250 g cioccolato fondente
125 g zucchero
100 g burro
50 g farina
4 uova
6 fichi
lievito
peperoncino macinato (facoltativo, ma dà alla torta un po' di extra sprint!)

Sciogliete il burro e il cioccolato a bagnomaria. A parte, sbattete le uova con lo zucchero finché il composto diventa bello spumoso e chiaro; a questo punto aggiungete, sempre mescolando, il cioccolato e la farina con il lievito (e anche il peperoncino, se decidete di usarlo!).
Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato (in questo caso, al posto della farina, potete usare del cacao, come ho fatto io) e poi lasciate riposare in frigo per un paio d'ore.
Trascorso questo tempo, tirate fuori la tortiera dal frigo, distribuite i fichi tagliati sulla superficie della torta e poi infornate a 150°C per una mezz'oretta (in realtà, la mia ci ha messo un bel po' di più a cuocere, però è meglio controllarla spesso visto che il centro deve rimanere morbido e non essere cotto proprio del tutto!).







Il secondo dolce è stato preparato in tutta fretta da portare dalla mamma, che ci ha invitato a cena a mangiare il riso con il pesce persico... :-)

È un quattro-quarti (=plum cake in cui gli ingredienti principali-uova, farina, zucchero, burro-sono presenti in quantità uguali) molto semplice, ma con sorpresa... La spezia che ho usato è la curcuma (quella giallissima, come lo zafferano), che di solito si usa per cosa salate: qui invece ci sta veramente bene!

Nella ricetta era previsto il limone (bleah!) che è stato prontamente rimpiazzato da dello zenzero grattugiato... molto meglio! :-)

Le quantità tra parentesi sono quelle per fare un quattro-quarti "alleggerito".


Quattro-quarti alla curcuma e zenzero
da "Cakes dolci e salati" di Ilona Chovancova

180 g farina
3 uova
180 g zucchero (170 g)
180 g burro fuso (150 g)
1 c curcuma in polvere
1 cm circa di zenzero grattugiato
1/2 bustina di lievito
sale

(va bè... lo zenzero si può sostituire con il succo di due limoni e la scorza grattugiata di uno...)


Scaldate il forno a 180°C e imburrate+infarinate uno stampo da plum cake. Sbattete bene le uova con lo zucchero, dovranno essere gonfie e spumose; aggiungete poco a poco farina, sale e burro fuso. Unite poi la curcuma, lo zenzero (o il limone) ed infine incorporate delicatamente il lievito. Versate nello stampo e mettete nel forno caldo per circa 40'. Quando è pronto, lasciatelo raffreddare un po' nello stampo prima di sformarlo.





Mi dispiace solo che non ci sia una foto del dolce tagliato, perché dentro era di un colore fantastico!!









Eccola qui invece! Anche se la foto non gli rende giustizia come dovrebbe... era color evidenziatore nella realtà! :-)

Nessun commento:

Posta un commento