giovedì 10 maggio 2012

Tempo di vestitini!

Una delle caratteristiche che accomuna praticamente tutto quello che faccio (=che cucio, che lavoro a maglia, e via dicendo...) è che non è mai (quasi!) roba che tengo per me: ho fatto tonnellate di roba da regalare a Natali, compleanni e battesimi, e questo non fa eccezione!

 (i colori di questa foto non sono per niente fedeli all'originale... le prossime sono meglio!)

E visto che, tra l'altro, la stagione dei battesimi si avvicina a grandi passi, ho pensato che questo vestitino potesse essere una buona idea per un regalo last-minute, che però farà un figurone!!
Questo delle foto, in particolare, è stato fatto per un recente comple-UN-anno, ed è riuscito a suscitare urletti di apprezzamento (dagli adulti, non dalla festeggiata). :-)
E poi è facilissimo da fare, anche per i sarti meno esperti!


 La realizzazione è abbastanza semplice: si tratta di un body di cotone a cui si attacca una gonnellina+eventuali abbellimenti: qui c'è un fiocco, ma si può fare un disegno direttamente sul body o applicare ritagli di stoffa, o mille altre cose...

Purtroppo non ci sono foto delle varie tappe, ma solo dei disegnini... se ci sono passaggi poco chiari (e ce ne saranno), sul sito Running with Scissors c'è un tutorial in inglese con un sacco di foto!

Vi servono:
-una striscia di stoffa di circa 15 x 70 cm (misurate quanto è largo il body, raddoppiate e aggiungete 4/5 cm)
-due strisce di 4 x 22 cm per gli orli delle maniche (di nuovo, misurate le maniche allargandole un po', raddoppiate e aggiungete 2 cm)
-un body, ovviamente...

Si può aggiungere anche un orlo (5 cm x lunghezza della gonna) di un altro colore, come ho fatto io; se decidete di non metterlo, allungate la gonna di qualche cm... non vogliamo esibire troppo i patelli! ;-)

Prima di tutto, attaccate la striscia per il bordino (se decidete di metterla) alla stoffa per la gonna, e cucite l'orlo. Se no, orlo direttamente sulla gonna...




Piegate a metà (dritto su dritto) la parte della gonna e cucite il lato aperto in modo da ottenere un cerchio, che adesso andrà attaccato al body.

Dividete la gonna in 4 parti, e segnatele con degli spilli, poi fate lo stesso con il body (due in corrispondenza delle cuciture laterali, uno a metà del davanti e uno a metà del dietro). La gonna è più larga del body, e si arriccerà cucendo: gli spilli servono a fare in modo che l'arricciatura sia uniforme su tutti i "quarti".

La gonna va attaccata a 5 cm dal fondo delle cuciture laterali, quindi disegnando una riga (con un gessetto o pennarello lavabile) a questa altezza su tutto il body riuscirete a cucire dritto.


Adesso appuntate, con 4 spilli nei punti segnati, la gonna al body: dovete girare la gonna sottosopra, e con il dritto all'interno, e infilarci dentro il body.


Finalmente cuciamo la gonna al body: per farlo, dovrete tendere la stoffa del body per farla coincidere con la gonna, un quarto alla volta... a questo servono i vostri 4 spilli! Prendere la stoffa vicino allo spillo, tirate e cucite tutti e 4 i quarti: alla fine la gonna dovrebbe essere arricciata uniformemente tutto intorno, e il body dovrebbe essere tornato alla sua larghezza di partenza.



Per gli orli delle maniche, cucite il lato corto delle due strisce (dritto su dritto) per formare due anelli.


Piegate gli anelli su se stessi, in modo che da 4 cm diventino alti 2 cm, con il dritto all'esterno, e cucite il lato opposto alla piega (spiegazione decisamente poco chiara: alla fine dovete avere 2 anelli alti 2 cm con il dritto visibile e il fondo cucito...)





Appuntare i due orli sulle maniche del body, cucirli dall'interno della manica e girarli.



Volendo, si può fare un'impuntura per far sì che gli orli delle maniche stiano al loro posto: bisogna cucire, dall'interno della manica, un giro di punti (nel disegno, la cucitura segnata a puntini) spostato all'interno di circa 4 mm, vicino alla cucitura precedente (che è quella fatta a trattini).
 

Questa impuntura si vedrà all'esterno, quindi decidete se usare un filo di colore contrastante o uguale al body.

Finito!


Adesso vi resta solo da fare la decorazione...

Buon lavoro... e provvederemo al più presto con qualche regalo anche per i maschietti! :-)


1 commento: