martedì 15 maggio 2012

Mousse rosa al profumo di rosa per un anniversario


Quando ci penso ancora non mi sembra possibile, però è proprio così: sono già passati tre anni...
Forse non mi sembra possibile perchè ancora non ci ho fatto l'abitudine, a sentirmi chiamare "Signora". Forse non ce la farò mai, l'abitudine...




Comunque, la settimana scorsa era il nostro anniversario, e come ogni occasione importante (o anche meno importante), anche questa ha avuto la sua cenetta speciale, con menù ordinato dal marito: focaccia, grissini, formaggio (che doveva accompagnare il vino speciale-e buonissimo), sgombro alla griglia e verdure al cartoccio (oh yes! Abbiamo una mini-griglia da tavolo!).






E questo era il dolce:


Mousse di fragole alla rosa

un cartone (200 ml) di panna fresca
200 g circa di fragole
zucchero (io ne ho messi circa 100 g, credo... vedete voi quanto vi piace dolce!)
2 fogli di gelatina (sostituibile con agar-agar, ma non chiedetemi le dosi)
2 c di acqua di rose (o di più, o di meno...)



































Mettete a mollo la gelatina in acqua fredda, e intanto frullate le fragole con lo zucchero (a questo punto assaggiate se è abbastanza dolce: tenete conto che poi ci andrà anche la panna).


A parte, montate a neve la panna. In un pentolino, fate sciogliere a fuoco bassissimo la gelatina con l'acqua di rose. Quando è sciolta lasciatela raffreddare leggermente e mescolatela al purè di fragole. Infine, aggiungete le fragole alla panna montata, mescolando piano piano finchè diventa tutto di un bel rosa uniforme (a questo punto si può, volendo, aggiungere ancora un pochino di acqua di rose... con cautela, però!).

Dividete nelle coppette (con queste dosi, 4 o 5) e lasciate rassodare in frigo per un'oretta.




























(Noi, le nostre, ce le siamo mangiate seduti sui gradini del lungo lago... Auguro anche a voi di avere un posto - e un'occasione - così speciale per le vostre mousse!) :-)


Nessun commento:

Posta un commento