venerdì 4 maggio 2012

Lo scialle della nonna


Visto che, nonostante le speranze di tutti (speranze, tra l'altro, piuttosto fondate visto che siamo in maggio...), la primavera tende a non esprimersi in tutto il suo potenziale, ho pensato che questo post non fosse ancora del tutto fuori stagione...





Si tratta solo di un umile, banale scialle di lana, nato per caso perchè al mercato ho trovato questa lana meravigliosa, e volevo che i colori si vedessero tutti!


Pensavo che fare uno scialle fosse un lavoro decisamente fuori dalla mia portata di magliaia decisamente-non-provetta, e invece ho dovuto ricredermi... A dire la verità, non sapevo neanche da che parte si cominciasse, per fare uno scialle: dalla parte larga? Dalla punta? E come fa a venire della forma giusta?? Ho quindi scoperto che si tratta solo di una questione di aumenti, per tutto il tempo.
Forse un po' noioso alla lunga, però alla fine è una gran soddisfazione!


Io ho usato circa 160g di lana (come vedete piuttosto fine), lavorando con i ferri del 6 per far sì che restasse meno compatto: non volevo uno scialle rigido... volevo qualcosa di morbido e coccoloso! Anche perchè la lana è super soffice e bella pelosetta, sarebbe stato un peccato se si fosse schiacciata troppo!


Le istruzioni le ho trovate qui*; sono in inglese, ma è veramente moooolto semplice, e si può ulteriormente semplificare lasciando perdere i segnamaglia (o segnapunti che dir si voglia), che io non sopporto, ed eventualmente evitando anche il bordo traforato (che però non è difficile come sembra leggendo!).

*se il link non dovesse funzionare, è perchè bisogna registrarsi al sito...


In sintesi, ecco di cosa stiamo parlando:

ALVA scialle
di Karina Westermann

La maglia segnata in grassetto è quella centrale (e deve restarci, al centro!)

Montare 9 maglie
F 1 (dritto): 2 dir, 1 gett, 2 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 2 dir, 1 gett, 2 dir;
F 2 (rovescio): 2 dir, rov fino alle ultime 2 m, 2 dir;
F 3: 2 dir, 1 gett, dir fino alla m centrale, 1 gett, 1 dir, 1 gett, dir fino alle ultime 2 m, 1 gett, 2 dir;
F 4: 2 dir, rov fino alle ultime 2 m, 2 dir.

Ripetere i ferri 3 e 4 60 volte (257 m.)

Bordo traforato:
F 1 (dritto): 2 dir, 1 gett, *1 gett, 2 m. ins. a dir* fino a 1 m prima della m centrale, [1 gett, 1 dir] 3 volte, *1 gett, 2 m ins a dir* fino alle ultime 3 m, 1 dir, 1 gett, 2 dir;
F 2 (rovescio): 2 dir, rov fino alle ultime 2 m, 2 dir;
F 3: 2 dir, 1 gett, 1 dir, *1 gett, 2 m ins a dir* fino alle ultime 3 m prima della m centrale, 1 gett, 2 dir, [1 gett, 1 dir] 2 volte, *1 gett, 2 m ins a dir* fino alle ultime 4 m, 1 gett, 2 dir, 1 gett, 2 dir;
F 4: 2 dir, rov fino alle ultime 2 m, 2 dir.

Intrecciare, e... finito il vostro scialle da nonnetta (una nonnetta molto chic, però...)!!




E questo è il risultato (dove, tra l'altro, si vede chiaramente che per un attimo ho perso la maglia centrale... per quello deve sempre stare al centro: per evitare di ritrovarvi con la riga centrale storta come la mia!):








Nessun commento:

Posta un commento