venerdì 4 maggio 2012

Ape!

Già... Quale miglior modo di godersi la primavera (sempre che di primavera si possa parlare...) che un bell'aperitivo in giardino, per i fortunati che ne hanno uno, o, più umilmente, sul pianerottolo di casa?




Qui ci sono due ricette FACILI per rimpiazzare le solite patatine:


BRIOCHINE SALATE (16 briochine)
(dal libro "Regali Golosi" del Cavoletto)


100g burro
100g formaggio tipo Phildelphia
150g farina
(opzionale: un albume)


per il ripieno: una bella manciata di erbette miste (io ci ho messo tutto quello che c'era di commestibile nei vasi sparsi per casa) o spezie (in questo caso curcuma, cumino, sesamo), sale, olio




La sera prima, mescolare il burro morbido con il formaggio, poi aggiungere la farina e impastare velocemente (deve essere morbido, ma non appiccicoso); avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per una notte.
Il giorno dopo preparare il ripieno (una specie di pesto nel caso delle erbette), che deve essere piuttosto denso.
Stendere l'impasto in un cerchio di una trentina di cm di diametro, spalmarlo tutto con il ripieno preparato e tagliare a spicchietti (16), che vanno arrotolati partendo dall'esterno.
Cuocere in forno a 180°C per circa 20 minuti (eventualmente, spennellarli con l'albume prima di infornarli, cosa che io non ho fatto... si può anche usare un po' di latte, che funzionerà altrettanto bene!).






GRISSINI (una trentina)


250g farina
150ml (circa) acqua
2C* olio
1/2 bustina di lievito di birra
1c* sale
1czucchero
(eventualmente della semola per spolverare, ma non è necessaria!)


Qui sostanzialmente si tratta di preparare una pasta per il pane e farla della forma giusta...
Dopo aver impastato tutti gli ingredienti (l'unica cosa importante è tenere il sale lontano dal lievito quando mettete gli ingredienti nella ciotola o sul piano di lavoro!) fate una bella palla e lasciatela riposare un'oretta coperta con uno strofinaccio, poi la stendete in una sorta di simil-rettangolo, ci spalmate/spargete sopra qualcosa di saporito (qui abbiamo un frullato di olive, pomodori secchi, origano e olio. Credo.), poi piegate a metà (così ogni cosa resta al suo posto), schiacciate ancora un po', tagliate a striscioline e arrotolate.
Si cuociono in forno a 200°C finché non sono dorati (10-15').






PS: i grissini sono un ottimo modo per usare della pasta madre avanzata dal rinfresco (chi ha una pasta madre sa di cosa sto parlando, e saprà anche come fare! ;-) )


Ah, mi piacerebbe essere invitata, all'aperitivo...!




* abbreviazioni!-> C=cucchiaio da tavola
                   c=cucchiaino da caffè



Nessun commento:

Posta un commento