domenica 6 maggio 2012

La domenica mattina...

 Per un pranzo super-rapido della domenica, quando ci si alza alle 11 e mezza e il dubbio è: colazione o pranzo?? [e la risposta è, ovviamente: entrambi!]
In sostanza, si butta tutto in una ciotola, si fanno gli gnocchi e in un quarto d'ora ci si siede a tavola!

Ovviamente le mie dosi sono tutte a occhio, a seconda di quanta ricotta c'è nel frigo...




Gnocchi di ricotta
da "Ricordi in cucina" di Tessa Kiros

ricotta (una confezione da 250g è sufficiente per due persone non troppo fameliche. Tanto, se avete appena fatto colazione...)
farina (poca, non più di 50g)
parmigiano grattugiato
sale

In una terrina, mescolare la ricotta con il parmigiano e un po' di sale. Aggiungere la farina a cucchiaiate, finchè il composto è abbastanza compatto da essere maneggiato senza appiccicarsi troppo alle mani (qui potrebbe aiutare bagnarsi un po' le mani prima di cominciare).
Cercate di non aggiungere troppa farina, se no vengono delle palline gommose, invece che delle cosine superleggere, come dovrebbe essere...
A questo punto, tirate fuori tutto sul piano di lavoro, formate dei salsiccioni e tagliate gli gnocchi, da cuocere nell'acqua che deve bollire piano piano, così non si disfano (fate una prova con uno, se non regge la cottura aggiungete un pochino di farina all'impasto!), fino a quando vengono a galla.

Si possono condire con burro e grana, oppure con pomodoro+extra (nella foto, gli extra sono pinoli tritati e basilico, una specie di sugo+pesto).

Buona domenica!



Nessun commento:

Posta un commento