sabato 2 giugno 2012

L'orto sul davanzale


Nonostante l'evidente mancanza, in casa nostra, di spazi adeguati allo scopo, non mi sono mai arresa all'idea di non poter avere un orticello... E quindi mi sono ingegnata, ho letto consigli, ho spostato mobili per trovare degli angolini adatti alle mie piante, al punto che adesso non so più dove mettere quelle nuove che arrivano (che vengono quindi abbandonate in terra vicino alle finestre... cosa non proprio comodissima, visto che ci sono distese i vasi da spostare ogni volta che devo cambiare l'aria!).







Insomma, anche se vi sembra di non avere spazio, un angolino per qualche pianta si può sempre far saltare fuori, e vi regalerà un sacco di soddisfazioni!

Ho quindi pensato di farvi un piccolo resoconto delle specie vegetali che popolano via Coloniola in questo periodo, sperando di convincervi a fare un tentativo nel mondo del giardinaggio casalingo.

Per seminare, non serve andare a comprare apposta dei vasi: se non li avete, saranno perfetti dei vasetti dello yogurt, o delle lattine di pelati, o delle vaschette del gelato.

Un'ultima cosa: nonostante tutti i miei sforzi, ho sempre (e continuo tuttora) fatto strage di povere piantine malcapitate... Succede, basta non arrendersi davanti ai (numerosi) fallimenti, ma soprattutto non affezionarsi troppo ai germoglietti verdi...:-)


Le piante aromatiche sono il punto di partenza classico per le coltivazioni casalinghe: se ne stanno a loro agio anche in vaso, occupano poco spazio e sono decisamente poco esigenti...
Sul davanzale della cucina ospitiamo ad oggi:

-rosmarino e salvia: sono piante perenni e sempreverdi. Quindi se si seccano e cominciano a perdere aghi/foglie significa che qualcosa non va... Si possono trovare facilmente anche al supermercato, e possono essere piantate nello stesso vaso, a patto che abbiano abbastanza spazio per crescere comodamente. Amano i terreni asciutti, quindi vanno annaffiate con moderazione (=ci si può dimenticare di bagnarle per qualche giorno, si afflosceranno un po' ma sopravviveranno!).
-origano e timo: preferiscono ognuna un vaso tutto per sé, meglio se un po' più grande di quello in cui li avete comprati. Il mio origano sembrava non essere sopravvissuto all'inverno, e invece con i primi caldi ha ricominciato a buttare nuove foglioline... Super resistente!
Anche loro sono piante perenni e non sono particolarmente esigenti in fatto di acqua.

-menta: da tenere assolutamente sotto controllo in un vaso da sola, visto che è bravissima ad occupare tutto lo spazio che trova, senza pietà... Ne esistono un sacco di varietà, tutte con profumi diversi: c'è solo l'imbarazzo della scelta! L'ultima arrivata io l'ho raccolta in un prato e trapiantata, e non ha sofferto per niente: se la trovate durante una passeggiata potete anche risparmiare qualche euro... Strappate la pianta afferrandola vicino al terreno, verrà su anche parte delle radici.
Sta bene ovunque (sole e ombra, terreni poveri...), ma soffre la sete, quindi bisogna ricordarsi di bagnarla spesso.
Anche la menta è una pianta perenne, può restare all'aperto durante l'inverno e si rifarà viva a primavera, anche senza cure particolari. In estate fiorisce, e anche i fiorellini sono commestibili.


-erba cipollina: può essere seminata in tarda primavera, cresce facilmente e preferisce zone un po' ombreggiate. Ha bisogno di molta acqua, perchè gli steli ne sono pieni, come le piante grasse. Tagliando i gambi dei fiori prima che si schiudano la pianta produrrà più foglioline, che possono essere tagliate fino a 3 cm dal terreno.
Se poi, alla fine della stagione, lasciate qualche foglia attaccata alla pianta, questa germoglierà di nuovo l'anno successivo.


-basilico: si tratta di una pianta generalmente annuale: significa che è più probabile (e meno impegnativo) che muoia a fine stagione e che ne compriate un vasetto nuovo ogni anno. Quando ne prendete un vasetto al supermercato, la cosa migliore da fare è tirarlo fuori, dividere il pane di terra e suddividerlo in tre o quattro parti, da trapiantare ognuna in un vaso diverso: in questo modo le piantine (sì, sono un sacco tutte nello stesso vaso!) avranno più spazio per crescere e dureranno decisamente di più! Se riuscite, fare in modo che i vasi abbiano "densità" diverse: una con tre piante, una con quattro, e così via. Dopo il trapianto, lasciate tranquille le piantine per una settimana.
Mettete i vasi in un posto ben esposto al sole, però ricordatevi di bagnarlo tutti i giorni, o almeno a giorni alterni! Raccogliete le foglie iniziando dal vaso più folto, lasciando il tempo agli altri di essere pronti anche loro per il raccolto.






















Per tutte queste piante, se volete dar loro una mano in più, potete usare un fertilizzante liquido per aromatiche e piccoli frutti. Basta aggiungerne la dose consigliata all'acqua, quando ve ne ricordate...

Per finire, si trovano ormai dappertutto (quello della foto è dell'IKEA) dei kit con vasetti, terra e semini, pronti all'uso... Nel caso vogliate cimentarvi con la semina di tante cose diverse.

Quindi, oggi che siete in vacanza, andate a scegliervi le vostre piantine e datevi da fare con terra e paletta!

[Thistle & Weeds - Mumford & Sons]

Nessun commento:

Posta un commento